estensioni SEO google chrome

17 estensioni Chrome per la SEO

Per tutti coloro che desiderano dar vita a un business digitale, la SEO è a tutti gli effetti linfa vitale: posizionare il sito web in modo che sia semplice trovarlo nelle SERP dei vari motori di ricerca è, infatti, semplicemente indispensabile.

Fare una buona SEO non è semplice, anzi, servono molto tempo e competenze specifiche per ottenere ottimi risultati; sicuramente, fare affidamento su alcuni plugin e/o strumenti che possano semplificare e velocizzare l’attività può sempre tornare utile.

ottimizzazione SEO siti web

Ecco che entrano in gioco le estensioni per Google Chrome, che permettono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del browser in questione. Di seguito ecco un elenco delle 18 estensioni più utilizzate da tutti i SEO specialist:

1. Mozbar

Tra le estensioni per Google Chrome più utili per la SEO rientra indubbiamente Mozbar: analizza la SERP di Google e i parametri inbound, fornisce informazioni in merito l’autorità del sito web analizzato, dà supporto sia nell’analisi SEO on-page sia in quella off-page e permette di analizzare qualunque elemento della pagina, dagli attributi ai backlinks.

2. Web Developer

Web Developer si piazza tra le estensioni SEO di Google Chrome più pratiche e performanti: presenta un menù a tendina che consente di analizzare facilmente un gran numero di variabili come i CSS e le immagini non visibili, in modo da valutare quanto questi elementi influiscano sul posizionamento del sito web e sull’esperienza offerta all’utente.

3. SEO Site Tools

Se si desidera un popup che in modo molto dettagliato fornisca lo stato del sito web che si sta visitando allora SEO Site Tool è proprio quello che serve: fornisce informazioni su SEO on-site e SEO off-site come meta-tag, condivisione sui social network, stato dei codici HTML e CSS, data della cache di Google e tanto altro.

4. Firebug Lite for Google Chrome

Ideata originariamente per Firefox, Firebug Lite è disponibile anche per Chrome e, una volta installata, permette di monitorare, modificare e debuggare una pagina web agendo (volendo) sul codice HTML e su JavaScript, sulla scrittura DOM e sui CSS.

5. WordPress Theme And Plugins Detector

Un’estensione molto utile per rilevare i temi e i plugin di WordPress è WordPress Theme And Plugins Detector: basta accedere a un sito per ottenere tutte le informazioni che servono per compiere le opportune analisi.

6. Majestic Backlink Analyzer

Un altro pratico strumento è Majestic Backlink Analyzer, un’estensione che consente di analizzare i backlinks di un sito direttamente dal browser in modo da valutarne la rilevanza correlata al sistema di linking esterno. Ma non solo, perché fornisce anche la lista dei 10 backlink più rilevanti per il sito in questione, oltre che URL, anchor text, Citation Flow, Trust Flow, data di primo rilevamento ed eventuale data di cancellazione.

7. Nofollow

Per sapere facilmente se un link è nofollow, l’estensione No Follow è sicuramente l’ideale: consiste in uno strumento che evidenzia all’interno di un box rosso i link nofollow che incontra nelle varie pagine web che si stanno navigando. Semplice e intuitivo!

8. SEO SERP

Un’estensione per Chrome molto semplice da utilizzare è SEO SERP, che permette di verificare la posizione occupata dal sito web per una determinata keyword. La ricerca si può estendere verso diversi motori di ricerca e, al contempo, è possibile comparare la posizione del sito web rispetto a quella dei concorrenti.

9. PageSpeed Insights

Un’altra estensione indispensabile per i SEO specialist è PageSpeed, che consente di valutare la capacità di caricamento di un sito web andando ad analizzare, tra l’altro, numerosi fattori di SEO on-page e fornendo un gran numero di consigli e idee su come ottimizzarli.

10. Wappalyzer

Altra estensione molto utile è Wappalyzer, in grado di fornire tutte le tecnologie utilizzate dai siti web analizzati. Nello specifico, permette di rilevare i sistemi di gestione dei contenuti, le piattaforme impiegate per l’ecommerce, i server web, i framework di JavaScript e tanto altro.

11. SeoQuake

Tra i must have dei SEO specialist rientra indubbiamente SeoQuake, lo strumento più utilizzato in assoluto perché consente di reperire delle informazioni estremamente utili come PageRank, link nofollow, pagine indicizzate sui motori di ricerca, statistiche che collegano il sito ai social network. E non finisce qui: SeoQuake permette anche di esportare la SERP in formato excel in modo da poterci lavorare in modo molto semplice in qualsiasi momento.

12. SEO Review Tools for Chrome

SEO Review Tools for Chrome è un’estensione molto semplice da utilizzare: controlla il posizionamento delle pagine indicizzate e offre informazioni ben precise e statistiche dettagliate sull’andamento del traffico sul sito esaminato.

13. Keyword Surfer

Con Keyword Surfer è possibile capire immediatamente e direttamente in SERP il valore della query che si sta valutando per il posizionamento organico. Si tratta di un’estensione gratuita che fornisce CPC (costo per click), volume e stime del traffico per i domini presenti nei risultati di ricerca, volume delle parole chiave, suggerimenti per parole chiave correlate e numero di backlink provenienti da ogni dominio.

14. Ayima Page Insights

Tra le estensioni super semplici rientra Ayima Page Insight, che evidenzia in tempo reale i problemi di una pagina, sia che si tratti di problemi tecnici, sia che si tratti di errori comuni. Gli eventuali errori rilevanti vengono suddivisi in Errori, Avvisi e Informazioni e, al contempo, l’estensione suggerisce varie modalità per risolvere.

15. User-Agent Switcher

Altra estensione molto semplice è User-Agent Switcher, che dà la possibilità di analizzare una pagina dal punto di vista User-Agent e di individuare cosa non vada su un sito o su una pagina web. Per fare chiarezza, un User-Agent è un’applicazione che invia una stringa di testo al server per identificarne la tecnologia analizzata, quindi è molto utile per i SEO per fixare tutte le problematiche legate alla combinazione Browser + OS + Dispositivo in uso.

16. Lighthouse

Per rendere più veloci le attività di ottimizzazione, Lighthouse è un vero portento: analisi immediata di performance, PWA, best practices, accessibilità e SEO attraverso un semplice click sul popup. Si tratta di uno strumento molto comodo, che aiuta coloro che lavorano con un solo monitor e hanno poco spazio a disposizione.

17. SEO Search Simulator by Nightwatch

Infine, ecco SEO Search Simulator, un’estensione SEO di Chrome per simulare il risultato di ricerca di Google settando lingua, Paese di provenienza e presenza dell’URL da analizzare. Si rivela molto utile per monitorare il posizionamento di un sito web o le classifiche dei competitor, snellendo di gran lunga il lavoro di qualunque professionista SEO.

Come installare e disinstallare le estensioni Google Chrome

Adesso che il quadro delle migliori estensioni SEO per Google Chrome appare abbastanza chiaro, una domanda potrebbe sorgere spontanea: come si installano?

Il procedimento è davvero molto semplice:

  • ci si collega al Chrome Web Store per cercare le estensioni di proprio interesse;
  • una volta trovate bisogna cliccare su Aggiungi > Aggiungi estensione.

Il gioco è fatto! Se, poi, dopo qualche tempo si vorrà procedere con la disinstallazione di un’estensione, si potrà procedere in due modi differenti:

  • si punta il cursore sull’estensione con il tasto destro del mouse e si clicca su Rimuovi da Chrome > Rimuovi;
  • si accede al menù > Altri Strumenti > Estensioni > Rimuovi.

In entrambi i casi, il risultato sarà lo stesso. In alternativa, si può semplicemente nascondere l’estensione, senza disattivarla, puntando sull’icona, cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Nascondi in menù Chrome.